Francia e Germania si alleano sulla

Parigi fornirà gas alla Germania, Berlino fornirà elettricità alla Francia: è la sostanza dell’accordo sulla “solidarietà energetica franco-tedesca” annunciata oggi all’Eliseo dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in una conferenza stampa tenuta dopo un colloquio in videochiamata con il cancelliere Olaf Scholz.
Macron ha spiegato: “La Germania ha bisogno del nostro gas e noi abbiamo bisogno dell’elettricità prodotta nel resto dell’Europa, e in particolare in Germania.
Contribuiremo alla solidarietà europea in materia di gas e beneficeremo della solidarietà europea in materia di elettricità.
Finalizzeremo nelle prossime settimane i necessari collegamenti per poter fornire gas alla Germania se c’è un bisogno di solidarietà e ogni volta che ce ne sarà.
Fin da oggi, per la prima volta da molto tempo, la Francia è esportatrice di gas verso il resto dell’Europa. Rafforzeremo questo aspetto e ci metteremo in grado di essere solidali sul piano del gas con la Germania se l’inverno sarà difficile e se loro ne avranno bisogno”.
“Allo stesso modo ha proseguito il presidente francese la Germania si è impegnata ad una solidarietà elettrica nei confronti della Francia e si metterà nella situazione di avere più elettricità e soprattutto di fornirci, nelle situazioni di picco, la sua solidarietà elettrica.
Questa solidarietà franco-tedesca è l’impegno che abbiamo preso con il cancelliere Scholz”.
Macron ha anche annunciato che la Francia ha raggiunto il 92-93% della capacità degli stoccaggi di gas garantendo le riserve necessarie a superare l’inverno “in anticipo rispetto alle nostre aspettative”.
È anche un livello sensibilmente più alto di quello finora raggiunto dall’Italia: l’83,5%, secondo quanto comunicato oggi stesso da Snam.
A proposito di Italia, il capo di stato transalpino si è anche detto intenzionato a sostenere una eventuale proposta della Commissione europea volta a stabilire un tetto al prezzo del gas acquistato dalla Russia perorata dal presidente del Consiglio Mario Draghi, prima delle dimissioni, in più di un vertice internazionale
. La misura, che sarà venerdì prossimo sul tavolo del vertice dei ministri dell’energia Ue, sarebbe “coerente con la nostra politica sanzionatoria e ridurrebbe i prezzi”, ha osservato Macron, che con Scholtz ha anche trovato sintonia sul tema della tassazione degli extraprofitti:
“L’approccio giusto è chiedere un contributo a livello europeo agli operatori di mercato”, che poi “potrebbe poi essere trasferito agli Stati membri per finanziare le loro misure nazionali”
Il presidente francese ha inoltre chiesto ai francesi di moderare l’uso dell’aria condizionata e, quest’inverno, “attenersi a una soglia di riscaldamento intorno ai 19 gradi“.
Così, “in maniera del tutto spontanea, il paese potrà raggiungere i suoi obiettivi di sobrietà“, fissati al 10% di consumi in meno, “ed evitare il razionamento”.
In serata è intervenuto anche il vice-cancelliere tedesco Robert Habeck: a una domanda su quale impatto avranno le prossime mosse di Gazprom sulla politica energetica tedesca, ha risposto assicurando che “risolveremo i nostri problemi senza dover tener conto delle mosse di Putin”.
Cremlino: gasdotto fermo per colpa delle sanzioni
Mentre il prezzo del gas è tornato a volare, toccando nuovamente ad Amsterdam il picco dei 290 euro al megawattora per poi chiudere a 245 euro, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha detto che l’interruzione delle forniture attraverso il gasdotto Nord Stream è dovuta alle “sanzioni che impediscono la manutenzione delle unità, che impediscono il loro spostamento senza adeguate garanzie legali, che impediscono queste garanzie legali e così via”, mentre Putin, partecipando a un incontro sullo sviluppo socio-economico della Kamchatka, ha detto che la produzione di Gazprom “non sta calando, sta solo crescendo”.
Venerdì il vertice Ue
La presidenza ceca del Consiglio Ue intanto ha diffuso l’ordine del giorno del vertice sull’energia di venerdì: oltre alla discussione sul price cap, sarà valutata l’ipotesi di un sostegno finanziario alle imprese più esposte, un “supporto immediato della linea di credito per i partecipanti al mercato che sperimentano richieste di margini molto elevate, inclusa la possibilità di una soluzione specifica a livello europeo”, nonché “il disaccoppiamento e la limitazione dell’impatto del prezzo del gas sul prezzo dell’energia elettrica“, la limitazione dei profitti extra dei produttori di energia, misure per ridurre la domanda di elettricità e la possibilità di utilizzare le quote di riserva Ets, il sistema di scambio delle emissioni.
To my mind, the French and the German people are extremely foolish to cut themselves off from Russian gas.
"Mi piace"Piace a 2 people
ai posteri l’ardua sentenza 🙂
posterity will judge 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
I am German, liviing half of the year in France, the other half in Russia. I am able to see what is going on in all three countries, the different standards of living and the way people treat each other. I need no “posterity” to judge. Since I am an intelligent woman with a functioning brain in my head, I can very well judge myself.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non intendevo ferire nessuno, le cose le vediamo entrambi, ma sul nostro operato presente lo giudicheranno nel bene e nel male solo quelli che verranno dopo.
Comunque la citazione di Manzoni Alessandro e storica.
I did not intend to hurt anyone, we see things both, but on our present work only those who will come later will judge it for better or for worse.
However, the quote from Manzoni Alessandro is historical.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Why do you think that posterity wil be smarter than us? It might very well be that we now are a lot smarter than posterity will ever be, since the global population is systematically being dumbed down by the powers-that-be and their global mainstream media.
When I see, how Germany and the East European states are falsifying the history of World War II, I can tell that “posterity” is a mindless herd of brain-amputated sheep.
"Mi piace"Piace a 2 people
per colpa di pochi ci rimisero in tanti
because of a few, many lost out
"Mi piace"Piace a 1 persona
This is true. A few, a sort of oligarchy, is terrorizing the rest of us.
"Mi piace"Piace a 2 people