L’ipotesi peggiore e se un vaccino non venisse mai trovato?


Mentre mezzo mondo è ancora confinato tra le mura di casa e i ricercatori si affannano a cercare un vaccino, dall’Imperial College di Londra arrivano previsioni differenti, legate allo scenario peggiore di tutti, ossia quello secondo cui un vaccino non venga trovato.

“Esistono alcuni virus contro i quali non abbiamo ancora vaccini”, afferma il dott. David Nabarro, professore di salute globale presso l’Imperial College di Londra, che funge anche da inviato speciale all’Organizzazione mondiale della sanità di Covid-19.

“Non possiamo dare per scontato che un vaccino sia trovato né che, una volta trovato, supererà tutti i test di efficacia e sicurezza”.

Dunque, in questo caso, la cosa da fare sarebbe imparare a convivere con la malattia, abituarsi, ancora per lungo tempo, almeno fino al raggiungimento della tanto auspicata ‘immunità di gregge’ o alla definizione di un farmaco, a rigide misure di distanziamento sociale.

“È assolutamente essenziale che tutte le società di tutto il mondo siano in grado di difendersi dal coronavirus come una minaccia costante e di essere in grado di affrontare la vita sociale e l’attività economica con il virus in mezzo a noi”, continua Nabarro.

Al momento, va detto, la gran parte della comunità scientifica è convinta che un vaccino sarà trovato in tempi rapidi, ossia entro il 2021.

La ragione di tanto ottimismo sta nel fatto che, a differenza di HIV e malaria, il coronavirus non si trasforma rapidamente e dunque è più facile da individuare e prevenire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...