Creatura Mia


A Luzzara in Piazza Tedeschi 30 km da Reggio Emilia, il 21 giugno 2017 secondo appuntamento nell’ambito della rassegna “A due passi dal teatro” terza edizione è andata in scena “Creatura Mia” regia di Marianna Esposito leggi biografia – Compagnia Teatring.

Ringrazio vivamente Fadia Bassmaji Direttore Artistico e Alessandra Pavoni  Attrice – Assistente alla Regia di Sinonimia Teatro Cultura Bellezza, per la rassegna “A due passi dal teatro”.

Uno spettacolo che indaga un argomento tutt’oggi scomodo e tabù: la tossicodipendenza. Una storia di coraggio, una riflessione intensa e commovente.

“Ci interessava affrontare l’argomento della droga guardandolo sotto un’angolazione diversa: il modo in cui questo problema viene vissuto dalle persone vicine al tossicodipendente: in questo caso, come quasi sempre succede, una madre.

Per avvicinarci al lavoro abbiamo svolto ricerche approfondite sulle testimonianze di parenti e amici di tossicodipendenti.

Nell’ambito di queste ricerche, abbiamo potuto approfondire la tematica e abbiamo ricevuto molti spunti per la riflessione e la creazione.

Creatura Mia è uno spettacolo di stampo non-naturalistico. L’attrice e regista, Marianna Esposito, alterna teatro fisico e narrazione.

Anche l’approccio al personaggio non ha intento naturalistico. Conserva la “verità psicologica”, ma, esteticamente, il personaggio di questa madre è spogliato dai riferimenti al quotidiano e si presenta neutro, vestendosi di volta in volta delle circostanze che racconta.

La scenografia è scarna e ogni oggetto in scena non è mai puramente decorativo, ma diventa simbolo e vettore di immagini, di metafore visive. Abbiamo concepito questo spettacolo perché possa “stare in una valigia”, al fine di poterlo adattare a spazi scenici molteplici, anche non convenzionali.”

CREATURA MIA ha partecipato a :
EDINBURGH FRINGE festival, Edinburgo UNO Concorso Nazionale di Monologhi Teatrali, Firenze Premio Nazionale Per Attrici Bianca Maria Pirazzoli, Bologna Festival Status Quo, Reggio Emilia Martedi All’Ambra, Alessandria Rassegna EmargiNati, Alessandria Festa del Teatro, Milano

“Creatura Mia” foto 2014 – Teatro la Bottega Casalgrande RE

———- + ———-

VEDI GALLERIA SULLA DESTRA DEL BLOG

“Creatura Mia”

———- + ———-

“A DUE PASSI DAL TEATRO”

 Una rassegna promossa da: Fondazione un paese

Direzione artistica: Fadia Bassmaji – Sinonimia Teatro Cultura Bellezza

Attrice – Assistente alla Regia: Alessandra Pavoni Sinonimia Teatro Cultura Bellezza

Con patrocinio: Comune di Luzzara – Assessorato alla Cultura  e della  Regione Emilia Romagna

———- + ———-

PROSSIMO EVENTO
28 giugno 2017

“Orti insorti”

con Elena Guerrini

di

Elena Guerrini 

———- + ———-

SCARICA LOCANDINA-PROGRAMMA

———- + ———-

WORLDPHOTO12

A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA CONTATTAMI

Un Commento

  1. Affy

    Molto versatile e molto brava la regista Marianna Esposito, con un curriculum di tutto rispetto.
    La “Milonga della Maga” è una tentazione! Peccato non poter essere lì!
    Un caro saluto da Affy

    Piace a 2 people

Lascia un commento