Opera Omnia 2 Disco


A Luzzara in Piazza Tedeschi 30 km da Reggio Emilia, il 14 giugno 2017 primo appuntamento nell’ambito della rassegna “A due passi dal teatro” terza edizione è andata in scena Opera Omnia 2 Disco” regia di Flavio Cortellazzi Teatro Magro.

Ringrazio vivamente Fadia Bassmaji Direttore Artistico e Alessandra Pavoni  Attrice – Assistente alla Regia di Sinonimia Teatro Cultura Bellezza, per la rassegna “A due passi dal teatro”.

Opera Omnia 2 – Disco è la seconda tappa del progetto “Opera Omnia” che si propone di affrontare i grandi autori con un’attenzione particolare sulla funzione divulgativa della messa in scena. Dagli anni ’70 al primo decennio del nuovo millennio.

Opera Omnia 2 – Disco immerge lo spettatore nelle atmosfere di quattro decadi di storia del costume, indossando il punto di vista dei giovani figli degli anni Novanta e accompagnandosi al ritmo ancestrale della disco music.

Opera Omnia

Opera Omnia è un progetto artistico che si propone di affrontare i grandi autori e i grandi generi con un’attenzione particolare alla funzione divulgativa della messa in scena.

Coerentemente con l’attività di Teatro Magro, la scelta della monografia permette di selezionare e di diffondere i lavori più significativi di un solo autore o di una specifica corrente sviluppando nuclei drammatici in più quadri che rispondano a un’interpretazione scenica originale e alternativa.

L’idea che sottende Opera Omnia è quella di scegliere circa dieci tra tutti i testi teatrali scritti da un unico autore o selezionare gli eventi maggiormente influenti di una corrente e di condensarli sulla scena per un’agile lettura: non una scorciatoia semplicistica, ma un’esortazione alla ricerca mossa allo spettatore, sempre più distratto, in modo che la tendenza sia in inversione e proceda, semmai, verso la volontà di approfondimento.

Disco-teca, libreria di dischi fonografici. Per estensione, nome proprio usato per i nightclub parigini. Per antonomasia, il genere che ha più influenzato gli altri.

Disco è il modo circolare di intendere la musica, la pista di vinile incisa sottile e la pista dove tutti, ma proprio tutti ballano.

Si rappresenta l’interezza della selezione musicale, il beat di un tempo che luccica anche nelle note odierne. La scalata al mainstream fa salire la febbre, la temperatura del sabato sera. Il ritmo incalza, le voci graffiano. Disco è la vita notturna, è la musica che fluisce in tendenza, è la moda che si mescola al pulsare delle note. Ascolta, balla, respira, tutti vicini, le copie vendute, uno sminuzzarsi in una scia di bagliori, è la popolarità baby. La moda circolare di intendere la musica, la DISCO.

Teatro e discoteca occupano la medesima dimensione temporale riservata allo svago: ma cosa sono oggi lo svago e il divertimento, per le giovani generazioni?

Che cosa si è disposti a fare per sentirsi vivi?

Regia – Flavio Cortellazzi

Aiuto regia – Alessandro Pezzali performer – Lisa Atti, Rebecca Cenzato, Silvia Cortellazzi, Vanessa Dalla Ricca, Elia Grassi, Magda Mantovani, Lorenzo Mirandola, Desirée Mora, Eugenio Negrini, Iulian Puscasu, José Andrés Tarifa Pardo, Davide Saccani, Agata Torelli, Cecilia Truffelli, Elena Truzzi

DJs – Marco Baruffaldi, Alex Ferrazzi

Drammaturgia – Teatro Magro

Costumi – Teatro Magro e Gianluca Bacchi

Disegno luci e audio – Stefano Fornasini

Consulenza storica – Claudio Fraccari

Produzione – Teatro Magro

durata – 70 min. circa

———- + ———-

“A DUE PASSI DAL TEATRO”

 Una rassegna promossa da: Fondazione un paese

Direzione artistica: Fadia Bassmaji – Sinonimia Teatro Cultura Bellezza

Attrice – Assistente alla Regia: Alessandra Pavoni Sinonimia Teatro Cultura Bellezza

Con patrocinio: Comune di Luzzara – Assessorato alla Cultura  e della  Regione Emilia Romagna

———- + ———-

PROSSIMO EVENTO
21 giugno 2017

“CREATURA MIA”

con Marianna Esposito

di

Marianna Esposito

———- + ———-

SCARICA LOCANDINA-PROGRAMMA

———- + ———-

WORLDPHOTO12

SI SCUSA CON I GENTILI VISITATORI MA PER PROBLEMI TECNICI E DI MALTEMPO NON DIPENDENTI DALLA MIA VOLONTA’ NON E’ PRESENTE NESSUNA GALLERIA FOTOGRAFICA

A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA CONTATTAMI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...