Coro S. Cecilia di Firenze
Sono molto onorato di poter cominciare il 2016 con questo stupendo ed unico Evento – Concerto del “Coro Santa Cecilia” di Firenze Direttore Alessandro Benassai.
Coro Santa Cecilia
Attualmente il Coro è composto da una trentina di elementi ai quali episodicamente si sono aggiunti alcuni nomi del panorama lirico e sinfonico contemporaneo per delle partecipazioni straordinarie.
Il canto che propone il Coro Santa Cecilia è un canto diatonico, che rifiuta cioè i cromatismi per appoggiarsi esclusivamente agli otto modi ecclesiastici tradizionali.
Alessandro Benassai
Alessandro Benassai, Presidente dell’Accademia di Musica Sacra e Direttore del Coro Santa Cecilia.
Studioso e artista poliedrico nato a Firenze nel 1940, sviluppa studi approfonditi sulle origini della Musica e del canto dando vita, nel 1999, al Coro “Santa Cecilia”, con la sua Scuola aperta a tutti gli appassionati per la musica e il canto lirico.
Compone numerosi brani che si ispirano alla letteratura mistica, rifacendosi ai canoni tradizionali della musica sacra, arricchendoli di soluzioni innovative con l’utilizzo della scala diatonica naturale ed i suoi otto modi.
Nasce così una musica del tutto nuova ed originale già apprezzata nei numerosi concerti tenuti dal Coro in Italia e all’estero. La tecnica utilizzata per il canto è tesa a sviluppare le potenzialità della voce al massimo delle sue capacità naturali.
VEDI GALLERIA
Coro S. Cecilia di Firenze 2016
SULLA DESTRA DI QUESTO BLOG
———- + ———-
PER QUALSIASI COLLABORAZIONE O RICHIESTA