VELEIA ROMANA


untitled VELAIAImmerse nella natura sulle colline a 40 km da Piacenza si possono ammirare i resti di Velaia citta romana.

La manifestazione Veleia Officinalis nasce da un progetto volto a presentare il patrimonio storico-artisti​co della città romana di Veleia come importante centro di antiche usanze legate all’arte del benessere.

untitled VELAIA 2Un luogo remoto, dove camminando tra le vie strette e anguste, tra un porticato e una taberna, si può ancora immaginare il profumo di essenze naturali provenire dalle strutture termali e, proseguendo più in là, l’aroma di qualche piatto sapientemente preparato all’interno del thermopolium.

Non è difficile calarsi in questo scenario, dove le antiche strutture compaiono come soggetto di un quadro ingegnosamente dipinto.

Non a caso abbiamo voluto intitolare l’evento: “Dove storia e natura si incontrano”, per affrontare alcuni temi di assoluta attualità come la corretta alimentazione e la medicina naturale in un contesto paesaggistico di valore assoluto.

Partecipare a Veleia Officinalis significa giungere al cospetto del Medicus e conoscere le principali tecniche del chirurgo per guarire i malati attraverso arcaici strumenti. Tra unguenti e ricette medicinali, i visitatori saranno indotti a rivivere alcuni momenti di un sapere dimenticato. Attraverso il percorso che proponiamo, potremo confrontarci inoltre con alcune ricette appartenenti alla dieta alimentare in epoca romana.

CONOSCI IL PASSATO E SAPRAI IL FUTURO

 

VEDI GALLERIA

VELEIA ROMANA 

SULLA DESTRA DI QUESTO BLOG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...