DOMANDA – RISPOSTA 2


QUEST. RISPO.D. Sono un amatore, mi piacerebbe realizzare alcune foto della mia famiglia senza però doversi spostare da casa perché con figli molto piccoli è un problema, consigli?

————— + —————

R. Sé hai pazienza, spazio e con la collaborazione di tutti, perché non allestire un set fotografico a casa o in giardino invece di andare in uno studio?

Avrai la possibilità di dare alle foto il tuo tocco personale risparmiando centinaia di euro.

Con una macchina fotografica, una finestra e qualche suppellettile, chiunque può creare un servizio fotografico professionale a casa o in giardino.

Il Set

Scegli dove allestire il tuo studio fotografico. Trova una parete bianca, preferibilmente in una stanza dove c’è molta luce naturale. Se non hai una parete bianca o se è coperta di quadri, appendi un lenzuolo al soffitto che cada fino a terra. Creerai una tela bianca del tutto uguale a quella degli studi professionali.
Alza le persiane, lasciando che il sole entri nella stanza. La luce è l’elemento più importante quando crei un servizio fotografico e deve essere naturale per dare un effetto migliore.
  • Organizzati in modo da iniziare il servizio quando sai che la stanza sarà inondata di luce per qualche ora. In questo modo non dovrai affrettarti.
  • Se la stanza diventa troppo luminosa a causa del sole, rendi la luce soffusa con una tenda bianca o un velo sottile. Creerai così un effetto più delicato ed eliminerai le ombre.
  • Anche nei giorni in cui il cielo è coperto, il sole dovrebbe fornire luce a sufficienza.
Trova delle lampade con il paralume. Quelle da scrivania, ad esempio, spesso ne hanno uno che si può direzionare per concentrare la luce su un punto particolare.
  • Puoi considerare l’idea di comprarne un paio di riflettori usati da fotografi e artisti per vari scopi. Si trovano anche a poco prezzo, sia nei negozi di ferramenta che di fotografia. Se hai intenzione di fare più di un servizio, sarà un investimento che vale la spesa.
Crea un ambiente professionale. Sfrutta le luci artificiali per migliorare la stanza con un’illuminazione morbida, priva di ombre.
  • Una luce dovrebbe puntare verso il soffitto, creando un bagliore caldo contro il bianco. Dovrebbe illuminare delicatamente il soggetto dall’alto.
  • Usa un’altra luce come “riempitivo”; sistemala nella parte posteriore della stanza, abbastanza lontano dal soggetto in modo da non creare ombre.
  • Entrambe queste luci possono essere usate assieme all’illuminazione naturale. Le fonti diverse creeranno l’ambientazione ottimale per un servizio professionale.
  • Non usare le luci del lampadario, proiettano ombre spigolose.
  • Puoi utilizzare un ombrello, un panno o altro materiale per filtrare le luci.
Tieni a portata di mano strumenti utili. Può bastare anche un semplice sgabello di legno per chi poserà o magari qualche oggetto per un servizio divertente. Predisponi tutto il necessario in base al tuo gusto.

La Modella

Decidi l’aspetto della tua modella. Non importa se hai assunto una professionista o se hai chiesto l’aiuto di tua cugina: stabilisci con largo anticipo cosa deve indossare. Vuoi fare un servizio che punta sulla moda elegante o casual? Per ottenere un buon risultato, la modella deve sentirsi a proprio agio con gli abiti che indossa.
  • Considera l’idea di chiedere alla modella di cambiarsi più volte. Se devi fare delle foto per la laurea di tua figlia, forse vorrai ritrarla con la toga, poi con il suo abito preferito e magari con l’uniforme della squadra di basket. Ricorda di avere tutto a portata di mano.
  • Capelli e trucco sono altre componenti importanti per dare un effetto professionale al servizio. Ricorda che il trucco non viene bene in fotografia come da vivo, quindi la modella dovrà indossare un rossetto più luminoso del solito e un tratto di eyeliner più pesante.

Fai provare le pose alla modella prima di scattare.

  • Preparala prima di iniziare a scattare, descrivendo l’effetto che vuoi ottenere. Forse sei della scuola tradizionale ritrattista, quella dei sorrisi diretti in macchina. O magari vuoi catturare la sua personalità con il sorriso, lo sguardo pensoso, ecc. Quale che sia il tuo scopo, il servizio andrà meglio se la modella sa già cosa aspettarsi.

 Il Servizio

Prepara la macchina fotografica. Sia che usi una digitale che una manuale, controlla di averla impostata bene prima di iniziare. Considera la luce e l’effetto da creare.

  • La maggior parte delle macchine digitali hanno l’opzione “automatica”. È perfetta nella maggior parte dei casi, ma controlla che il flash sia disattivato. Hai già luce a sufficienza.
  • Tieni il treppiede su una superficie piana. Controlla che sia adatto per le foto professionali.

Inizia a fotografare. Chiedi alla modella di mettersi in posa e prova vari approcci creativi. Prova a fare alcune foto con il treppiede, altre appoggiandoti su superfici piane ed altre ancora senza nessun supporto. Se usi una digitale, puoi provare anche impostazioni diverse.

  • Scatta più foto del necessario. Hai lavorato molto per questo servizio e dovrai essere certo che le foto siano fantastiche. Più ne scatti, più scelta avrai!

Le Foto

Sistema le foto. Caricale sul PC e usa un programma di editing per tagliarle, applicare dei filtri, cambiare il contrasto e così via.

Stampale su carta fotografia. Se hai una stampante a casa puoi comprare della carta fotografica di qualità e stamparle direttamente dal PC. Per un risultato professionale, conviene portarle da un fotografo.

  • Se hai fatto il servizio con una macchina fotografica normale, porta le pellicole al negozio e falle sviluppare.

 A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE O RICHIESTA CONTATTAMI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...