NETWORK


Scegliere i social più adatti

social-network 2

Cosa si intende per “più adatti”? I social media “adatti” sono quelle piattaforme in grado di soddisfare gli obiettivi che ci siamo proposti.

Attualmente il numero di social network a disposizione degli utenti è davvero molto elevato e non è mai un numero definitivo: ogni giorno leggiamo notizie su nuove piattaforme in uscita o aggiornamenti sostanziali dei social esistenti.

Tuttavia, possiamo stilare un elenco dei più utilizzati:

Facebook

logo facebook

Ha già superato 1 miliardo di utenti nel mondo ma non smette di fermarsi. Utilizzato da privati e aziende, è “il” social network per eccellenza, imprescindibile ormai per il business, anche per le numerose potenzialità di sviluppo (applicazioni, concorsi, offerte promozionali, ecc.).

Twitter

logo twitter

Il social network del microblogging, utilizzato da più di 500 milioni di persone nel mondo, consente di pubblicare aggiornamenti testuali di al massimo 140 caratteri, molto utile come veicolo di Customer Care o più in generale come strumento di appoggio per un blog o un sito informativo.

YouTube

logo YouTube

Il social dedicato alla pubblicazione e condivisione di video, elementi in grado di generare un’altissima viralità sul web. Arrivato a quota 4 miliardi di visualizzazioni giornaliere, offre per un utilizzo business la possibilità di creare un canale personalizzato nella grafica e nei contenuti.

Google +

logo google plus

Google+ è “la spina dorsale di tutti i prodotti Google”. Questo perchè integra nel suo pacchetto di servizi Social, Local e Mobile: è un Social network che consente la condivisione di contenuti, è Local perchè geolocalizza aziende e attività, è Mobile perchè è integrato con Android ma è disponibile anche per iOS.

Pinterest

logo pinterest

Pinterest è lo scaffale delle nostre passioni, la Via Montenapoleone dei social network, pensato e costruito per agire come un vero social commerce. Con i suoi 11 milioni di utenti, continuamente in crescita in Italia e nel mondo, è la piattaforma più adatta ad ospitare vetrine di prodotti, mostrandoli nella loro veste migliore.

LinkedIn

logo linkedin

LinkedIn è un professional network con più di 200 milioni di utenti nel mondo. E’ comparabile ad un biglietto da visita virtuale, un modo diretto per farsi conoscere professionalmente e ampliare la propria rete di contatti business sfruttando la vastissima portata del web.

Vi sono poi tante altre piattaforme che possono costituire per le aziende un valido contributo in termini di marketing 2.0. Tra le altre, citiamo:

  • Foursquare: un mappamondo commerciale, un’applicazione per smartphone che sfrutta la geolocalizzazione per proporre promozioni e offerte speciali agli utenti collocati nei dintorni di un’attività commerciale;
  • TripAdvisor: una community dedicata ai turisti, che racchiude in un’unica piattaforma le recensioni turistiche di strutture ricettive presenti in tutto il mondo. Rappresenta per le aziende un valido strumento di monitoraggio della reputazione;
  • Instagram: l’applicazione mobile più utilizzata per la condivisione di fotografie dal look “vintage”. Con Instagram ogni scatto può essere caratterizzato da un filtro particolare per enfatizzare al meglio il soggetto. Molto utile per aziende del mondo del design o della moda, in cui, si sa, l’immagine è tutto;
  • Yelp: community dedicata alle recensioni commerciali su bar, locali, ristoranti, negozi e molto altro. In 5 anni ha raccolto 21 milioni di recensioni, e si assesta sui 66 milioni di visitatori unici al mese.

I RELATIVI LINK: FECEBOOK  TWITTER  YOUTUBE   GOOGLE+  PINTEREST  LINKEDIN SONO DISPONIBILI SUL BLOG SOTTO LA VOCE

“NETWORK”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...